HOME :. foveaverona .: HOME

CHI SIAMO
 
F.O.VE.A., acronimo fortemente suggestivo per la nostra professione, sta per 
Federazione Oculisti VEronesi Associati.
E' nata a Verona nel 1994 come associazione tra oculisti professionisti.
Scopi dell'associazione sono quelli di promuovere la cultura oftalmologica nell'ambito della classe medica in particolare e, più in generale, nella popolazione, di mantenere un collegamento proficuo tra professionisti operanti nelle varie realtà della nostra provincia (Università, Ospedali, Specialistica Convenzionata, Libera Professione) ed affrontare problematiche di ordine pratico connesse con lo svolgimento della professione.

La presidenza onoraria dell'associazione è stata conferita al Direttore della Clinica Oculistica dell'Università di Verona, attualmente il prof. G. Marchini.

In precedenza era stata assegnata al prof. L. Bonomi.
 
Alcune iniziative della nostra Federazione:
 
campagna di informazione ed educazione sanitaria sulle malattie oculari prevenibili, rivolta alla popolazione veronese, dal titolo:
"ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE"
          
Sono stati diffusi due opuscoli contenenti messaggi chiari e semplici per tutti, specificando - nelle varie età della vita - quali sono le malattie oculari prevenibili con una semplice visita oculistica.
L'obiettivo della campagna è stato quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione anche per quanto riguarda i problemi oculari. Infatti, come riportato nel testo, la maggior parte delle malattie oculari prevenibili (ambliopia, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile) non comporta sintomi oculari soggettivi e la semplice misurazione della vista non è un mezzo sufficiente per rilevarle con tempestività anomalie potenzialmente gravi.
Il pieghevole contiene messaggi generici per tutte le età; un altro foglio contiene invece messaggi specifici per i genitori con figli piccoli. 

Il primo è stato distribuito presso i medici di famiglia, le farmacie, i negozi di ottica, gli studi oculistici; il secondo presso i pediatri di base ed esposto anche in alcuni servizi di vaccinazione dei distretti sanitari.
 
è stato avviato anche un progetto sul tema:
“OCCHIO E SPORT”

 patrocinato e sostenuto dall'Assessorato allo Sport e della Pubblica Istruzione del Comune di Verona.
Il progetto ha previsto la diffusione nel mondo sportivo e nelle scuole, di un pieghevole che illustra l'importanza della funzione visiva nell'attività sportiva e come si possano prevenire i danni oculari nello sport.

Inoltre si sono organizzati negli anni numerosi incontri e convegni di aggiornamento destinati agli oculisti.





ELENCO DI ALCUNI CORSI DI AGGIORNAMENTO FOVEA:

1. LENTI A CONTATTO (1995)
2. PATOLOGIA MACULARE (1996)
3. CHIRURGIA REFRATTIVA (1998)
4. GESTIONE GLAUCOMA (1999)
5. STRABISMO 2000. STATO DELL'ARTE (2001)
6. UPDATE SULLA CORNEA (2002)
7. LA CHIRURGIA REFRATTIVA OGGI. NOTE DI AGGIORNAMENTO (2005)
8. NEOVASCOLARIZZAZIONE COROIDEALE. COSA POSSIAMO FARE. COSA DOBBIAMO FARE (2006)
9. GLAUCOMA PRIMARIO AD ANGOLO APERTO. VALUTAZIONE DEL RISCHIO GLAUCOMATOSO NEL PAZIENTE AMBULATORIALE (2007)
10. MALATTIE OCULARI CON INTERESSAMENTO SISTEMICO. SPECIALISTI A CONFRONTO (2008)


La FOVEA si propone come elemento di coesione tra gli oculisti stessi e tra oculisti e cittadini, favorendo l'aggiornamento, la diffusione di notizie di interesse professionale, la promozione del concetto di "salute degli occhi" nella popolazione.

Sono quindi graditi i contributi che ognuno vorrà e potrà dare alla crescita della FOVEA.