HOME :. foveaverona .: HOME

OCULI2

Programma informatico di gestione ambulatoriale per visite oculistiche,  chirurgico-refrattive e contattologiche proposto dalla FOVEA.

OCULI è frutto dalla collaborazione di un programmatore con un gruppo di oculisti che hanno voluto trasferire su computer le esatte caratteristiche del loro modo di archiviare i dati in cartelle cliniche di carta. Inoltre, valutando le singolari esigenze che in questo ambito emergono dalla pratica quotidiana ambulatoriale, si è cercato di creare un archivio informatizzato di semplicissimo uso (è preparato per oculisti che non hanno famigliarità con la filosofia di un sistema informatico) in grado di soddisfare tali esigenze e contemporaneamente di velocizzare e migliorare il modo di archiviare i dati.

COSA SI RIESCE A FARE CON OCULI2
Permette una rapida gestione dei dati clinici ambulatoriali (ovviamente protetti da una password) e li rende immediatamente disponibili in qualsiasi altro luogo si eserciti (può essere ad esempio istallato su un “pen-drive”). Ovviamente consente l’utilizzo della banca dati per qualsivoglia elaborazione, dalla più semplice (come mandare la stessa lettera a tutto un gruppo di pazienti) alla più complessa indagine statistica (attraverso apposito programma). Con le ultime versioni è possibile acquisire immagini da scanner, fotocamera o “strumenti” e archiviarle nel database collegandole al paziente; è inoltre possibile fare stampe facilmente personalizzabili.

Poichè le esigenze di ciascuno di noi sono diverse, il progetto prevede la possibilità di  aggiungere:  schede personalizzate, un’agenda e il collegamento con la strumentazione dello studio. Inoltre è possibile il trasferimento  da un altro database di dati già esistenti. Le versioni di OCULI2 possono essere adottate su un singolo PC oppure in rete di connessione fra molti terminali di vari studi.
 
LE CARATTERISTICHE PIU' IMPORTANTI DI OCULI2
Il nostro programma presenta i seguenti punti di forza:
1) LA SEMPLICITA' DI LAVORO: non richiede nessuna conoscenza di computer o di programmi.
2) LA VELOCITA' DI LAVORO: si può lavorare anche senza essere in grado di scrivere a macchina. OCULI2 contiene infatti delle "scorciatoie di scrittura" per accelerare i tempi. Per esempio: tutti i campi predisposti per dati dell'occhio destro vengono ricopiati per il sinistro quindi se il dato è lo stesso non sarà necessario riscriverlo. Esistono poi delle tabelle, che ogni oculista potrà compilare preventivamente, che contengono delle frasi gia codificate (le più ricorrenti nelle nostre cartelle) che potranno essere richiamate con la sola prima sillaba: sarà quindi possibile completare una cartella clinica senza avere scritto per esteso quasi nulla!
I numeri delle diottrie (quelle negative sono in rosso) e dei decimi si possono variare con i tasti “freccette”.
Sono poi applicate delle formule di calcolo automatiche, come ad esempio la tabelle di conversione fra diottrie e millimetri della cheratometria o il calcolo dell'entità dell'astigmatismo.
Un’altra caratteristica peculiare è quella di poter velocemente passare da una visita all'altra e di poter ricopiare l’ultima visita in modo da modificare solo i campi necessari.
3) NON CI SONO REALI LIMITI DI SPAZIO per cartella: sono visibili solo poche righe ma è possibile aprire delle finestre  multirighe che consentono una enorme capacità di raccolta dati nei casi in cui ciò sia richiesto.
4) Consente di visualizzare un RIASSUNTO DEI DATI SALIENTI e le conclusioni DI TUTTE LE VISITE eseguite negli anni con relativa data, in modo di avere un immediato riscontro dell'andamento nel tempo (per esempio della progressione di una miopia negli anni).
5) Oltre ad importare le IMMAGINI relative alla visita, possiamo compilare una semplice SCHEDA GRAFICA contenente il fundus oculi e i mezzi trasparenti, per meglio individuare e quantificare le lesioni descritte nell’obiettività.
Per spiegare bene la gestione -delle visite oculistiche, chirurgico-refrattive o contattologiche, le varie videate disponibili e le altre caratteristiche che rendono rapido e semplice l’utilizzo di OCULI2 - la cosa più semplice è vederlo in funzione. 

Se siete interessati potete richiedere gratuitamente la versione Demo mandando un messaggio all’indirizzo email  fovea@bedigital.it

Ci preme ricordare che la nostra associazione non ha scopo di lucro e il costo del programma, nelle sue versioni base e in rete, è significativamente basso grazie al contributo costante di aggiornamento (ovviamente gratuito) degli Oculisti  responsabili del progetto e di quelli che  lo utilizzano. 

La F.O.VE.A. rimane punto di riferimento per lo sviluppo del programma e garante di un progetto aderente il più possibile alle caratteristiche pratiche della visita oculistica ambulatoriale.

Per informazione sui prezzi e sull'assistenza contattare il sig. Andrea Febi, della Bedigital, 
via Gino Beltramini, 15/a 37124 – Parona (VR) 045.8352440